CHI SIAMO

BioEtico emerge come una nuova forza all’interno del movimento biologico. Una nuova spinta per l’agricoltura attuale nel trattare la terra, l’acqua e l’aria con tutta la vita che contengono, in maniera globale e rispettosa. Viviamo con determinazione seguendo principi a favore della biodiversità, della disponibilità di alimenti naturali, della sostenibilità, della protezione del suolo e del clima. Gli impegni dei singoli custodi della terra sono resi pubblicamente accessibili tramite un’autocertificazione trasparente.

AUTO-RESPONSABILITÀ

 

BioEtico è un insieme di valori. Le nostre azioni e consumi hanno un’influenza diretta sulle opportunità delle generazioni future.

Per questo facciamo delle ricerche individuali e responsabili nelle nostre piantagioni, coltivazioni o allevamenti, mirando a soluzioni sempre migliori nell'ambito del nostro spazio di lavoro e di vita. I custodi della terra si mettono in rete per condividere le loro esperienze.

L’autocertificazione di ogni azienda che pratica allevamento, coltivazione orticola o viticola permette di dimostrare come lavora, quali sono i suoi valori e come vuole svilupparsi. Subordiniamo la redditività all’impatto del nostro lavoro. Non ci accontentiamo di minimizzare i danni. BioEtico dà vita nuova al movimento bio!

 

I NOSTRI VALORI
 

Agricoltura etica - fattibile?

L’aria, l’acqua e la terra generano nella loro integrità una diversità di vita inimmaginabile: ciò che le piante espirano, lo respiriamo noi, ciò che entra nell’acqua si ritrova nei nostri bicchieri. Il bene che facciamo alla nostra terra si ripercuote direttamente sulla nostra salute. Il modo nel quale trattiamo il nostro ambiente è il riflesso del modo nel quale ci prendiamo cura di noi stessi.

In qualità di contadine e contadini usiamo macchinari, alleviamo animali e utilizziamo oggetti di plastica. In che misura è etico fare uso di un motore diesel, abbattere animali da reddito o buttare rifiuti di plastica?

Ci poniamo queste domande durante il nostro lavoro. L’attività attuale è giustificata? Quale è il suo impatto sull’ambiente? Cosa direbbero i nostri bisnonni? Come verranno giudicate un domani le nostre tracce dai nostri pronipoti ? Valutiamo costantemente il nostro impatto sugli elementi.

CUSTODE DELLA TERRA
 

Questo termine significa per noi un cambiamento di paradigmi, dall’agricoltura economica verso un’agricoltura pastorale. L’accento non va più messo sull’aumento di profitto, ma sull’eredità che lasceremo ai nostri figli, nipoti e generazioni a venire.

Ci liberiamo quanto possibile dalle dipendenze agro-industriali malsane e ci rivolgiamo alle risorse naturali disponibili.

„Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere.“
A. Schweitzer

ETICA
 

Ci impegniamo ad assumere un comportamento etico all’interno della famiglia umana, del mondo animale e vegetale, così come verso la terra, l’aria e l’acqua. Quale parte integrante della natura, cerchiamo di evolvere verso la nicchia prevista per il “mammifero” che è l’essere umano.

Esprimiamo una grande stima per il nostro compito di custode della terra tramite un lavoro positivo e costruttivo. Incoraggiamo la diversità a tutti i livelli e rispettiamo il principio naturale del divenire e sparire.

Consideriamo esplicitamente il partenariato tra gli esseri umani come una cooperazione piuttosto che una concorrenza.

L'ASSOCIAZIONE

Nel 2021 otto rappresentanti di tutte le regioni linguistiche della Svizzera provenienti dall’agricoltura, dalla viticoltura e dall’orticoltura si sono radunate e hanno formato il gruppo "Sviluppo del movimento Bio". La convinzione condivisa che le basi naturali della vita necessitano di maggior attenzione e cura, ci ha spinto a fare questo passo. Vogliamo trasmettere alla prossima generazione una terra più fertile e diversificata.

All’inizio del 2022 è nata l’associazione BioEtico. Il nostro principio guida: collaborazione piuttosto che concorrenza. Le decisioni sono prese in modo consensuale.

Tutte e tutti che praticano o sostengono un’agricoltura globale e sana sono benvenuti. La formazione continua e il contatto diretto con la clientela sono importanti.

COMITATO

Bild der Vorstandsmitglieder

 Markus Lanfranchi, Luzia Blum, Jasmin Glauser, Selina Trepp, Roland Lenz

INIZIANTI

Sabine e Markus Lanfranchi

Tonja Brenner

Felix Küchler

Doris Isabel Greenway

Roland Lenz

 Selina Trepp

Hans-Rudolf Roth

Luzia Blum